Media & Intrattenimento

Un nuovo CMS semplice e solido per Al Arabiya.net

Home Progetti Al Arabiya

Un portale on-line con milioni di utenti per le notizie internazionali

Con due canali interamente dedicati ai notiziari e circa 30 uffici in tutto il mondo, Al Arabiya è l’emittente televisiva di notizie più popolare del Medio Oriente. Data la sua presenza così marcata nell'etere, anche il suo sito Internet è un canale di primo piano per le notizie, con oltre 200 articoli pubblicati quotidianamente in quattro lingue da 40 web editor e ben 20.000 visitatori al secondo (circa 70 milioni al mese).

Notizie accurate e tempestive, 24 ore su 24

Se da  un lato il web ha cambiato il modo di produrre e trasmettere notizie delle emittenti televisive, dall'altro il pubblico vuole avere informazioni tempestive, tutti i giorni e a tutte le ore. La redazione on-line di Al Arabiya lavora 24 ore su 24 per dare spazio a tutte le ultime notizie in diversi formati: video sul canale principale, servizi sulle ultime notizie dalla redazione oppure brevi post e immagini dai social network con contenuti inviati dal pubblico tramite smartphone e tablet.

CMS per Giornalisti, non Webmaster

Tinext si è occupata di realizzare la migrazione dal precedente CMS a Magnolia CMS, integrando numerose fonti dati e applicazioni esterne, oltre a personalizzare il prodotto per permettere alla redazione la pubblicazione di articoli in maniera facile e veloce.

Proprio per la sua visibilità internazionale e per i temi trattati, il sito del canale televisivo Al Arabiya, ancora più di altri, è costantemente sotto la minaccia di attacchi informatici. L’infrastruttura è stata quindi disegnata per minimizzare i rischi e garantire la disponibilità del servizio e la pubblicazione di notizie 24/7 in 4 lingue diverse.

Il risultato? Un portale veloce, concepito non per web master, ma per giornalisti. Grazie al supporto di Tinext ora gli editori sono ingrado di scrivere e pubblicare gli articoli in  soli 3 minuti. La pubblicazione del contenuto impiega meno di 60 secondi e l’editore deve solo fare due click per completare tutto il processo.

Risultati

<3min

Creazione dell'articolo
vs 10-15 min

10%

Cambiamenti richiesti
su tutto il progetto

<20min

Creazione di una sezione
vs 1 giorno

1min

tempo impiegato 
per pubblicare 1 articolo

2steps

per creare e pubblicare news

11months

per completare il progetto

2

Repository esterni

Il sistema precedente impiegava 10-15 minuti per caricare una news online.
Con il nuovo CMS il tempo è stato drasticamente ridotto sotto i 3 minuti.
 

Karim Morgan –
CMS Architect e Lead del progetto

vai al sito

Le nostre competenze nel settore Media & Intrattenimento